CIRCOLARE INFORMATIVA N°10 DEL 02/08/2022 Brevetti + 2022
Finalità e Oggetto
Lo scopo della misura consiste nella valorizzazione economica dei brevetti delle MPMI, favorendo l’accrescimento della loro competitività tramite lo sviluppo di una strategia brevettuale. Il bando è finanziato anche con risorse PNRR. Il Soggetto Gestore è Invitalia Spa.
Ambito Territoriale
Intero territorio nazionale.
Settore di Attività
Settori esclusi dal “de minimis” e imprese che svolgono:
- attività connesse ai combustibili fossili, compreso l’uso a valle; · attività nell’ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS) che generano emissioni di gas a effetto serra previste non inferiori ai pertinenti parametri di riferimento; · attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori e agli impianti di trattamento meccanico biologico; · attività nel cui ambito lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti potrebbe causare un danno all’ambiente. · attività non conformi alla pertinente legislazione ambientale nazionale e dell’UE
Soggetti beneficiari
MPMI iscritte nel Registro delle Imprese e attive, non sottoposte a procedure concorsuali né a liquidazione volontaria, che si trovino in una delle seguenti situazioni:
- Siano titolari/licenziatari di un brevetto concesso in Italia successivamente al 01/01/2019;
- Siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 01/01/2020 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
- Siano titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 01/01/2020, con rapporto di ricerca con esito “non negativo”.
Clicca qui per effettuare la login o per registrarti al sito.