CIRCOLARE INFORMATIVA N°1 del 07/03/2024
Al via il Piano transizione 5.0
Al via il nuovo credito d’imposta per gli investimenti effettuati nel biennio 2024-2025 in relazione al “Piano transizione 5.0”: pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Dl n. 19/2024.
Sono ammesse al beneficio tutte le imprese.
Sono agevolabili gli investimenti in beni materiali e immateriali, nuovi e strumentali, di cui all’allegato A e nell’allegato B alla legge n. 232/2016, interconnessi al sistema aziendale e a patto che le innovazioni realizzate comportino una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva di almeno il 3%, che sale al 5% se calcolata sul processo programmato per l’investimento.
Il credito d’imposta è pari al:
• 35% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro
• 15% della spesa per gli investimenti superiori a 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro
• 5% della spesa, per gli investimenti superiori a 10 milioni di euro e fino al limite massimo di 50 milioni di costi ammissibili per anno per ciascuna impresa beneficiaria.
Per accedere al credito d’imposta 5.0 occorrerà: inviare una richiesta telematica al Gestore dei servizi energetici (Gse), redigere una comunicazione riguardante la descrizione e il costo del progetto di investimento, redigere, a cura di un valutatore indipendente, n. 2 apposite certificazioni: ex ante che attesti la prevista riduzione dei consumi energetici ed ex post che attesti l’effettiva riduzione dei consumi energetici, infine far redigere una certificazione del revisore legale attestante l’effettivo sostenimento delle spese agevolate.
Il credito d’imposta può essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24 ed entro la data del 31/12/2025, l’eventuale residuo può essere utilizzato nei periodi d’imposta successivi in cinque quote annuali di pari importo.
A breve sarà emanato un decreto attuativo che detterà le regole che daranno pienamente avvio a questa misura.
Fonte: Decreto Legge del 2 marzo 2024, n.19
Clicca qui per effettuare la login o per registrarti al sito.