CIRCOLARE INFORMATIVA N° 11 del 16/09/2022
Tassazione agevolata sui redditi derivanti da opere di ingegno (Patent Box)
L’articolo 6 del D.L. 146/2021 ha riformato il regime del cd. “Patent Box”. Si tratta di un regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di opere d’ingegno, quali software, brevetti industriali, disegni e modelli.
Finalità e Oggetto
Il Patent Box è un regime opzionale di tassazione per le imprese che investono nello sviluppo di opere dell’ingegno. Tale regime consente di detassare i costi sostenuti dalle imprese per lo sviluppo dei predetti beni immateriali. La sua finalità è quella di accrescere la competitività delle imprese italiane, sostenendo le attività dirette alla valorizzazione degli asset immateriali.
Ambito Territoriale
Nazionale.
Settore di Attività
Tutti.
Soggetti beneficiari
Tutti i soggetti titolari di reddito di impresa, che esercitino attività di ricerca e sviluppo o attività di innovazione, finalizzate allo sviluppo di software, disegni, modelli o brevetti, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni. Sono escluse le società semplici, associazioni professionali ed imprese assoggettate a procedure concorsuali.
Clicca qui per effettuare la login o per registrarti al sito.